CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Art. 1 – OGGETTO E DEFINIZIONE DEL CONTRATTO

Le condizioni generali di vendita (di seguito CONDIZIONI GENERALI) sotto riportate disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla Società Agricola Valle degli Erei nel sito www.olioplutos.it, attraverso il sistema di vendita a distanza per mezzo della tecnologia di comunicazione denominata “internet”. Tutti i contratti di acquisto dei prodotti commercializzati, conclusi tramite il sito www.olioplutos.it di proprietà della Società Agricola Valle degli Erei seguendo le procedure on-line indicate, saranno regolati dalle presenti condizioni generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della Legge 29 luglio 2003, n. 229), che disciplina tutti i processi di natura negoziale e/o contrattuale in cui sono coinvolti i consumatori, sia dal punto di vista del singolo, sia da quello della collettività, e la direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 (“Direttiva sul commercio elettronico”), recepita nell’ordinamento interno con Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e che prevede che il perfezionamento del contratto telematico si possa dire concluso quando:

  • il prestatore deve “accusare” ricevuta dell’ordine del destinatario del servizio senza ingiustificato ritardo e per via telematica;

  • l’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le parti cui sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

Ogni modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà efficace dal momento della sua pubblicazione sul sito e verrà applicata alle vendite concluse successivamente la pubblicazione stessa.

Art. 2 - ORDINI

Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di:

Società Agricola Valle degli Erei
Contrada Borgo Baccarato, 94010 – Aidone (EN)

Gli ordini di acquisto conclusi attraverso il sito www.oliofelice.com devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei prodotti ordinati e del luogo di consegna.
Gli ordini sono da considerare come proposta contrattuale del Cliente manifestata ONLINE attraverso il sistema “WooCommerce”.
La conferma d’ordine da parte della Società Agricola Valle degli Erei, trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente, vale come accettazione di proposta contrattuale. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine è inviata al Cliente.
La Società Agricola Valle degli Erei può anche inviare al Cliente finale un rifiuto dell’ordine e si riserva, a sua insindacabile giudizio, il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di errori materiali connessi con l’ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito www.olioplutos.it
Il Cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico presente nel sito www.olioplutos.it e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità giacente in magazzino, si accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotto disponibili. In questo caso il Cliente sarà informato e potrà disporre la revoca dell’ordine o l’integrazione con un prodotto sostitutivo.
Il Cliente dovrà notificare immediatamente alla Società Agricola Valle degli Erei ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento, quantità e prezzi contenuti nel documento di accettazione dell’ordine.

Art. 3 – PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE E PAGAMENTI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito www.olioplutos.it costituiscono offerta al pubblico, sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.La Società Agricola Valle degli Erei si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati nel sito www.olioplutos.it in qualsiasi momento. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti.

Le spese di spedizione per l’Italia sono le seguenti:

Le spese di spedizione per paesi UE sono calcolate dal sistema

Tempi di consegna per l’Italia: da 5 a 10 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.

Art. 4 - CONSEGNE

La Società Agricola Valle degli Erei provvederà a spedire i prodotti selezionati ed ordinati all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. In caso di assenza al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere per concordare le modalità di consegna.
La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita alla Società Agricola Valle degli Erei per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

Art. 5 – FATTURAZIONE – TEMPI E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei prodotti ordinati mediante pagamento con Carta di Credito o Bonifico Bancario seguendo le apposite istruzioni del sito. La merce spedita sarà consegnata con fattura immediata.

Art. 6 – LIMITI DI RESPONSABILITA'

La Società Agricola Valle degli Erei non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. La Società Agricola Valle degli Erei non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti la Società Agricola Valle degli Erei non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.olioplutos.it
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave della Società Agricola Valle degli Erei è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della Società Agricola Valle degli Erei a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dalla Società Agricola Valle degli Erei nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità della Società Agricola Valle degli Erei non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
La responsabilità della Società Agricola Valle degli Erei per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente dove applicate.

Art. 7 – COMUNICAZIONI

Il Cliente acconsente l’impiego da parte della Società Agricola Valle degli Erei dell’uso di strumenti quali la Posta elettronica o sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore o di fax.

Art. 8 – DIRITTO DI PROPRIETA' DEL BENE

Il diritto di proprietà su prodotti offerti sul sito della Società Agricola Valle degli Erei passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura dei prodotti passano al Cliente al momento della consegna.

Art. 9 – DIRITTO DI RECESSO (D.Lgs. 206/05)

Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso se:

  • comunica la disdetta dell’ordine via e-mail alla Società Agricola Valle degli Erei prima di aver ricevuto conferma oppure prima che la merce sia stata spedita;
  • non ritenendosi soddisfatto dell’acquisto effettuato, si impegna alla integra restituzione dei prodotti ricevuti.

Il diritto di recesso deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo (che corrisponde all’indirizzo dove inviare la merce restituita):

Società Agricola Valle degli Erei
Contrada Borgo Baccarato, 94010 – Aidone (EN), Italia

entro il termine di dieci giorni lavorativi del giorno di ricevimento dei prodotti (confezioni integre, sigillate come all’origine e in buono stato di conservazione), fatto salvo le spese di spedizione dove applicate. Detta comunicazione può essere anticipata anche mediante telegramma o fax ( +39 331 22 70 474+39 331 23 18 066) o e-mail (olioplutos@gmail.com) entro gli stessi tempi, purchè confermata mediante raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all’invio del telegramma, fax o e-mail. Tale comunicazione dovrà contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine, la volontà di rinunciare all’acquisto e il prodotto o prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento fiscale (Fattura o DDT).

Il diritto di recesso è invece escluso nei seguenti casi (Art. 5 comma 3 D. lgs. 185/1999) e più precisamente:

  • Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati dalla Società Agricola Valle degli Erei secondo le specifiche richieste del Cliente o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  • I prodotti non sono stati consegnati per assenza del Cliente dal luogo di consegna e all’atto del loro ritiro risultano alterati o deteriorati per il ritardo provocato dal Cliente.

Se il recesso è effettuato secondo quanto detto sopra, l’importo eventualmente già pagato per i prodotti e per le spese di consegna è accreditato all’acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.
Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 15 giorni dalla data in cui la Società Agricola Valle degli Erei ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente/Consumatore riceve anche la merce ordinata integra e nella confezione originale al seguente indirizzo:

Società Agricola Valle degli Erei
Contrada Borgo Baccarato, 94010 – Aidone (EN), Italia

Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di spedizione e di restituzione dei prodotti alla Società Agricola Valle degli Erei.

Art. 10 – GARANZIE E MODALITA' DI ASSISTENZA

Società Agricola Valle degli Erei commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia limitata dalla data di scadenza del prodotto. In caso di imperfezioni o anomalie da non imputarsi esplicitamente alla Società Agricola Valle degli Erei data la natura dei prodotti proposti in catalogo, il Cliente può contattare direttamente un responsabile commerciale tramite i nostri canali di contatto (olioplutos@gmail.com, +39 3312270474 – +39 3312318066).

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati attraverso www.oliofpultos.it

Art. 11 – OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito www.olioplutos.it, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita, che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella fase di spedizione ordine on-line. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli Artt. 3 e 4 del D. Lgs. N. 185/99.
E’ fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
E’ espressamente vietato inserire dati di terze persone.
E’ fatto altresì divieto a persone minorenni di effettuare registrazioni.
Società Agricola Valle degli Erei si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Art. 12 – PROMOZIONI

Le promozioni proposte sul sito www.olioplutos.it sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel sito. Le promozioni non sono cumulabili. I prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel sito. L’offerta di eventuali prodotti in omaggio vale fino ad esaurimento della scorte.Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

Art. 13 – CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo autorizzate per legge. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui al Reg. UE 2016/679 (GDPR) in riferimento al diritto di privacy.

Art. 14 – CONTROVERSIE

Per ogni controversia irrisolta tra le parti sarà esclusivamente competente il foro di Enna

Art. 15 – CONFERMA DELL'AVVENUTA PRESA VISIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il sistema informatico relativo alla compilazione dell’ordine è tale da impedire la conferma e la convalida dello stesso in assenza di un esplicito comando dato dall’Acquirente e volto a confermare l’avvenuta lettura delle presenti Condizioni di Vendita da parte dell’Acquirente.

Nota importante: la revisione più aggiornata delle Condizioni Generali, sarà quella che al momento della sottoscrizione da parte del Cliente del proprio ordine, disciplinerà tale ordine; il Cliente è pertanto pregato di stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita per suo futuro riferimento, e di verificarne successivamente eventuali variazioni a quella da lui stampata.

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE

I contratti stipulati online dal Cliente sul sito www.olioplutos.it sono regolati dalla Legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di Legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con Cooperativa Agricola San Felice del Benaco Società Agricola Cooperativa.

CLAUSOLE VESSATORIE

Ai sensi e per gli effetti degli Artt. 1341 e 1342 C.C. Si richiede la specifica approvazione delle seguenti clausole:

Art. 3 – prezzi e spedizione
Art. 4 – consegne
Art. 6 – limiti di responsabilità
Art. 7 – comunicazioni
Art. 9 – diritto di recesso
Art. 10 – garanzie e assistenza
Art. 11 – obblighi dell’acquirente
Art. 14 – controversie
Art. 15 – conferma dell’avvenuta presa visione
Art. 16 – legge applicabile