La Nostra Azienda

La società agricola “Valle degli Erei” è il risultato di determinazione e volontà di investire nel proprio territorio da parte di due fratelli, mossi dall’amore per la propria terra e dalla passione per la coltivazione d’olivo. Il nome nasce dalla sua ubicazione: si trova, infatti, in contrada Baccarato, alle pendici di Aidone, comune situato nella zona sud-est dei Monti Erei.

L’azienda, in espansione, al momento si estende su una superficie complessiva di 4,5 ettari, sulla quale si possono contare al all’incirca settecento piante di ulivo ed un centinaio di alberi di limone. Il terreno è reso sempre umido, anche durante la stagione estiva, dalla presenza di corsi d’acqua che scorrono nel sottosuolo.

Il Nostro Olio

L’ olio extravergine di oliva Plútos, è un blend ottenuto da olive di alberi nocellara etnea, moresca e biancolilla ed è il risultato di un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione: si risale a tecniche antiche per la raccolta delle olive, che si realizza per mezzo della cosiddetta “ugghiata” e la “pettinatura” lungo i rami per fare cadere le olive senza danneggiarle all’interno delle tipiche reti. Gli uliveti sono mantenuti e nutriti grazie alla concimazione esclusivamente naturale e biologica; la lotta agli insetti è effettuata con una pratica antica priva di rischi per l’oliva e la pianta: vengono piazzate delle trappole che attirano gli insetti mediante l’odore causato dalla macerazione di ceci in acqua.

In seguito alla raccolta, il trasporto al frantoio è fatto nel minor tempo possibile al fine di garantire e mantenere intatta la freschezza dell’ oliva, che da frutto, viene trasformata in olio tramite un processo esclusivamente meccanico di “spremitura” Ciò fa si che l’ olio extravergine “riproduca” in tutto e per tutto il gusto del frutto dal quale viene ricavato. Ecco perché, quel sapore leggermente amaro e piccante che ne caratterizza la qualità.
 Infine l’olio viene poi selezionato, campionato e sottoposto ad analisi per testarne la qualità. L’obiettivo, infatti, è quello di puntare all’eccellenza con la produzione di un olio extravergine di oliva autentico e che rispecchi le peculiarità del terreno fertile e del clima mediterraneo che solo la nostra amata Sicilia può offrire.

Formazione

"Dedizione e professionalità sono le qualità cardini che ci caratterizzano"

Attestato di Sommelier dell' OlioIl fine è garantire al cliente un prodotto unico, perciò cospicua attenzione è rivolta sia alla continua ricerca di metodiche totalmente biologiche da applicare alle piante di ulivo sia alla costante formazione personale, tanto da poter vantare l’ iscrizione di uno dei due fratelli all’ albo Nazionale dei sommelier di Olio Evo, titolo conseguito presso la Scuola Italiana di Sommelier di Genova, alla fine del percorso formativo. Il corso prevedeva infatti una parte teorico- introduttiva in cui si è studiata la storia e la cultura dell’olivo e una parte pratica nella quale si sono abbinate le tecniche di degustazione dell’ olio evo con lo scopo di conoscerne le caratteristiche sensoriali positive e negative, e ricercarne anche quello che è l’abbinamento corretto tra olio e pasto.